Verso Pralongo: camminare nel bosco di Auronzo di Cadore

PraLongo ad Auronzo

Una semplice passeggiata che in 1,5 km dalla SR48 sale fino a Malga Pralongo (Auronzo di Cadore)

Il percorso in breve

  • Percorso a piedi
  • Tempo: 1/2 ora – 1,5 km
  • Dislivello: pochi metri
  • Adatto a tutte le età
  • Passeggino: sì
  • Attrezzato per pic-nic: no
  • Ristoranti e Bar: sì
  • Parcheggio: sì
  • Acqua lungo il percorso: sì

La zona di Pralongo si raggiunge con l’auto in 10 minuti da Auronzo viaggiando verso Misurina. Prima della centrale Enel che trovi a destra lungo la Statale Regionale, sulla sinistra vedrai un cartello con le indicazione Pralongo e un ponte (dove passa un’auto alla volta) che attraversa il fiume Ansei. Potete parcheggiare dove si apre una piccola piana.

A Malga Pralongo si arriva con l’auto fino alla fine della strada (1,5 km), ma è davvero un peccato perdersi questa semplice passeggiata nei boschi di Auronzo, che con una piccola deviazione riserva anche una piccola sorpresa.

Passeggiata nei boschi di Auronzo

La strada che sale a Pralongo è una camminata semplice, che può fare tutta la famiglia. Si attraversa il bosco del Cadore dove puoi vedere ruscelli di acqua, fiori, farfalle e funghi (attenzione ai funghi velenosi!).

Dopo la prima salita vedrete una strada sulla sinistra. E’ la vecchia strada che sale alle miniere di Argentiera sul monte Rusiana, utlizzate fino lo scorso secolo, ma ormai abbandonate. Le miniere purtroppo sono chiuse e non più visitabili, però al Museo di Auronzo al Palazzo Corte Metto potrete vedere molto della sua storia.

Proseguite sulla strada principale ancora per 1 km.

Deviazione verso il torrente Ansei

Quasi in dirittura di arrivo a Pralongo, sulla destra si incrocia la pista ciclabile che scende da Misurina passando per la foresta di Somadida a Plus San Marco. La noterete perché è segnalata anche dal cartello indicativo con la pianta dell’interno percorso.

Pralongo - Auronzo incrocio pista ciclabile
Pista ciclabile Auronzo/Misurina – località Pralongo

Se fai una piccola deviazione, da questa strada pui scendere al torrente Ansei. Segui la pista ciclabile per 200 metri. Dove inizia la curva troverai un sentiero più stretto che scende verso il bosco e attraversa diversi rigagnoli su ponti di legno.

Pralongo - Auronzo passeggiata verso torrente Ansei ponte legno
Sentiero verso il torrente Ansei

Segui i sentieri e dopo aver attraversato diversi ponti di legno la radura si apre, il bosco termina e troverai il fiume Ansei. E’ un piccolo sentiero molto carino soprattutto perché sono presenti molti torrenti minori che scendono dalla montagna.

Pralongo - Auronzo passeggiata verso torrente Ansei
Torrente Ansei nei pressi di PraLongo
Greto del fiume Ansei località Pralongo

Pranzare e prendere il sole a Pralongo

Torniamo sui nostri passi percorrendo lo stesso sentiero al contrario e riprendiamo la strada principale. Dopo pochi minuti sarai arrivato a Prolongo. Lì trovi la malga, i cavalli, le mucche e un bellissimo prato (da cui deriva il nome della zona) dove in estate è possibile prendere il sole sulle sdraio messe a disposizione dalla Malga.

PraLongo ad Auronzo - dove prendere il sole

In Malga è possibile pranzare (consigliamo la prenotazione perché i tavoli non sono molti e i tempi di attesa un po’ lunghi), e ci sono anche dei giochi per bambini. Pralongo è davvero un luogo piacevole dove trascorrere un pomeriggio di tranquillità.

Dopo qualche ora, ristrorati e abbronzati riprendiamo la strada di casa. Abbiamo trascorso una piacevole giornata!

Pralongo - Auronzo percorso a piedi

Link utili:

Pagina Facebook Azienda Agricola Prolongo

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.