Camminare in Cadore: tra boschi e natura

vista di auronzo dalle tre cime di lavaredo

Di seguito troverai un elenco degli articoli più recenti per scegliere la tua prossima destinazione per camminare in Cadore. Alcune di esse sono più conosciute, altre meno, ma egualmente belle o rare.

Prepara lo zaino e le scarpe da camminata… si parte!

Passeggiare in Cadore…

Passeggiare in Cadore è uno spettacolo per gli occhi e un toccasana per l’anima: montagne altissime, laghi azzurri, verdi e trasparenti, boschi silenziosi. E poi ruscelli, sentieri, percorsi a piedi e in bicicletta… non ci si stanca mai di tanta bellezza.

Il Cadore è un’area storico-geografica che racchiude diversi comuni la cui cultura antichisima si intreccia con quella dei boschi e con il territorio montano. Il territorio del Cadore è attraversato da fiumi importanti come il Piave, e impreziosito da laghi alpini di rara bellezza come il lago di Misurina e il lago Sorapis. I luoghi dove immergersi nella natura sono tantissimi come la foresta di Somadida, riserva naturale dello stato, e la torbiera di Danta, un ambiente raro e prezioso per tutta la moantagna.

I comuni del Cadore sono: Auronzo di Cadore · Borca di Cadore · Calalzo di Cadore · Cibiana di Cadore · Comelico Superiore · Danta di Cadore · Domegge di Cadore · Lorenzago di Cadore · Lozzo di Cadore · Ospitale di Cadore · Perarolo di Cadore · Pieve di Cadore · San Nicolò di Comelico · San Pietro di Cadore · Santo Stefano di Cadore · San Vito di Cadore · Sappada · Selva di Cadore · Valle di Cadore · Vigo di Cadore · Vodo di Cadore · Zoppè di Cadore.

Se vuoi conoscere la storia del Cadore leggi qui

Archivio articoli