Auronzo di Cadore: passeggiata nel bosco di Bersaglio

Auronzo passeggiata bosco Bersaglio

Un percorso semplice che per 2 km attraversa il bosco in zona Bersaglio ad Auronzo, adatto a tutta la famiglia.

 Il percorso in breve

  • Percorso a piedi
  • Tempo: 2 ore – 4 km
  • Dislivello: 100 metri
  • Adatto: dai 10 anni
  • Passeggino: no
  • Attrezzato per pic-nic: no
  • Ristoranti e Bar: no
  • Parcheggio: sì
  • Acqua lungo il percorso: sì

La piantina del sentiero

piantina-17-tabacco-auronzo-bersaglio
Tabacco tavola 17

Oggi ti proponiamo una passeggiata piacevole nel verde del bosco di Auronzo. In realtà, in base alle tue forze puoi scegliere tra due percorsi: il primo (punti azzurri) e una piccola variante (puntini gialli) che allunga di poco il sentiero.

Passeggiata nel Bosco zona Bersaglio

La nostra camminata inizia dal parcheggio dell’Albergo Ajarnola sulla statale. Passando in auto tutto il centro di Auronzo, prima di raggiungere Reane, vedrai una grande segheria sulla sinistra. A destra c’è l’albergo e varie possibilità di parcheggio. A questo punto: zaino in spalla e inizia a salire per Via Tre Cime e successivamente per Via Foleto, fino a raggiungere le case più in alto che costeggiano il bordo del bosco. Qui troverai il primo cartello che indica l’acceso al sentiero direzione Bersaglio.

inizio-percorso-bosco-bersaglio-foleto
sentiero-auronzo-bosco-bersaglio
auronzo-sentiero-bersaglio-cai-8

Sentiero piantina 17 Tabacco – nr 8

Il sentiero che ti proponiamo è segnalato anche nella tavola Tabacco nr 17 di Auronzo di Cadore, con il numero 8 (il primo pezzo) e il numero 10 (la seconda variante). Troverai anche le indicazioni verde-bianco-verde sugli alberi strada facendo.

auronzo-bosco-bersaglio-abeti
auronzo-capitello-lungo-sentiero-bosco-bersaglio

Il sentiero è largo e per buona parte del percorso passa in mezzo al bosco quindi all’ombra. La zona che attraverserai si chiama Bersaglio ed è un bosco di Abeti bianchi e Pino silvestre. Il dislivello non dovrebbe essere una grande difficoltà anche per chi procede a passo lento. La prima parte del sentiero arriva dove c’è un ruscello che si attraversa su di un ponte di legno ed è lungo circa 2 km.

Da lì puoi decidere se iniziare la discesa verso il centro di Auronzo o proseguire per il sentiero nr 10, che arriva, sempre attraverso il bosco, ai piedi del Monte Calvario. Da qui poi si scende verso la Chiesa di Santa Giustina e verso il centro.

ruscello-auronzo-tofi
Ruscello fine del sentiero nr 8
vista-auronzo-da-zona-colesiei

Lo sai che…

Arrivato al ruscello, dove c’è l’incrocio tra il segnavia 8 e 10, se volete potete salire fino a quota 1350 metri per visitare le vecchie miniere di Blenda. Seguite il segnavia 125 e arrivati in quota 1350 metri girate a destra fino a raggiungere la miniera di Pian de Barco. Le miniere sopra le borgate di Rizio da cui si ricavava principalmente zinco e piombo sono abbandonate dal 1958. Il percorso è più complesso per cui lo consigliamo a persone esperte.

Link utili

Passeggiare attorno al Lago di Auronzo

La foresta di Somadida

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.