Lago di Misurina: dove si specchiano le Tre Cime di Lavaredo

Vista del Lago di Misurina e delle Tre Cime di Lavaredo

Il lago alpino di Misurina è la “perla delle Dolomiti”, uno specchio d’acqua di assoluta bellezza.

Scopri la passeggiata che fiancheggia il lago nato dalla leggenda del Re Sorapis e sua figlia Misurina.

Il percorso in breve

  • Percorso a piedi
  • Tempo: 1 ora
  • Dislivello: pochi metri
  • Adatto a tutte le età
  • Passeggino: no
  • Attrezzato per pic-nic: sì
  • Ristoranti e Bar: sì
  • Parcheggio: sì
  • Acqua lungo il percorso: sì

Misurina è un piccolo paese alpino che fa parte del comune di Auronzo di Cadore. Incastonato a 1758 metri s.l.m., ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, si raggiunge in auto percorrendo la SR48 per circa 30 minuti (24 km). Arrivati nella piana di Misurina trovare parcheggio sarà facile.

Misurina - animali al pascolo

Tutto lungo il lago, che incanta per la sua rara bellezza, corre un facile percorso pedonale, adatto a tutte le età. Non è percorribile con il passeggino perché in un tratto, le radici degli abeti rendono impossibile proseguire.

Godetevi la vostra passeggiata al Lago di Misurina, tra boschi e acqua. E’ impossibile non fermarsi a fotografare i vari scorci che si rivelano man mano che si prosegue. Il lago è di un verde cristallino unico. Durante il percorso troverai panchine e luoghi per pic-nic. La temperatura è sempre gradevole anche nelle giornate più calde e afose, qui troverai sempre un clima fresco. La passeggiata che è percorribile anche in inverno, è per la maggior parte soleggiata per cui attenti alle scottature. In estate è attivo anche un servizio di affitto di pattini d’acqua sul lato del lago verso la strada regionale.

Misurina percorso del lago

Consigli per una bella giornata a Misurina

Per godervi a pieno Misurina, il lago e tutta la passeggiata scegliete un periodo in cui è poco frequentata. Questa è una delle mete ambite da tutti, proprio perché da qui partono moltissime attività sportive e turistiche, come i sentieri, i rifugi, la salita alle TreCime di Lavaredo, il Monte Piana: un museo della Grande Guerra a cielo aperto, e il Lago d’Antorno.

La leggenda del Lago di Misurina e altre curiosità

Una leggenda racconta la nascita del Lago di Misurina. Esso prende il nome dalla principessa figlia del Re Sorapis e da una sua richiesta. Leggi la leggenda di Misurina in questo articolo…

la principessa Misurina sull'omonimo lago

Il Lago di Misurina è stato anche set cinematografico della recente e fortunata fiction televisiva “A un Passo dal Cielo”. Molte scene sono state girate proprio qui, come in altre località del comune di Auronzo. Impossibile resistere a immortalare così tanta bellezza!

Misurina è famosa anche per i benefici sul sistema respiratorio della sua aria pura e salubre, priva di allergeni. E’ sede dell’Istituto Pio XII, dove si curano le gravi forme di malattie respiratorie dei bambini e adolescenti che qui imparano letteralmente a respirare.

Lago Misurina in Cadore

Lo sai che…

Se sei appassionato di Mountain Bike puoi raggiungere Misurina attraverso la pista ciclabile che parte da Auronzo. E’ un percorso abbastanza impegnativo e indicato a ciclisti esperti e allenati. Le pendenze nel tratto finale della pista ciclabile sono considerevoli dato il dislivello totale di quasi 1000 metri.

Link utili:

Cosa fare a Misurina

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *